Menu

Chi siamo


Brianza che nutre è un Consorzio di eccellenze. La scelta della forma consortile è parsa la più idonea nella prospettiva di rappresentare il territorio dell’intera Brianza, unico nella sua tipicità ma variegato nelle sue molteplici forme rappresentative di attività commerciali sociali e culturali. La forma consortile rende inoltre più facile l’interazione con gli enti pubblici relativamente alla creazione di un sistema integrato e alla programmazione di interventi ed eventi che corrispondono alle caratteristiche locali.
Al consorzio possono aderire imprese, enti pubblici e privati, associazioni, consorzi, cooperative che ne condividano scopi e finalità, attraverso le seguenti modalità:

  • Domanda di ammissione: la domanda dovrà soddisfare i requisiti richiesti dallo statuto del consorzio: eccellenza, alta qualità del prodotto, attenzione al consumatore, grado di innovazione, rispetto per il territorio, capacità imprenditoriali.
  • Il versamento di una quota annuale di partecipazione e il versamento di un contributo annuale.

Obiettivi

Promuovere le specificità dei singoli partecipanti al progetto Brianza che Nutre ma accorpando la comunicazione delle singole eccellenze in un progetto omogeneo, unitario e coordinato, di chiara comprensione e fruizione per il turista italiano e straniero, per competere con territori più organizzati dalla tradizione turistica più avanzata.

Adottare strategie di governance utili a rimuovere gli ostacoli normativi e legislativi evidenziati dal quadro di contesto creando un club di prodotto riconoscibile, forte e visibile al di fuori dei confini locali.

Potenziare la riconoscibilità e la visibilità dell’area regionale della Brianza come luogo non solo residenziale e produttivo, ma ricco di attrattività turisitiche.

Risolvere i possibili conflitti tra imprese concorrenti, attraverso una cooperazione attiva e integrata sul territorio, che incoraggi la collaborazione tra partner alla pari e non la competizione tra concorrenti.

Aumentare il grado di cooperazione tra imprese e istituzioni locali in vista di Expo 2015.

Partecipanti &
criteri di selezione

L’aggregazione “Brianza che nutre” vede tra i suoi componenti:

Associazioni di volontariato che si occupano di organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, e supporto all’attività agricola del territorio e alla promozione dell’ambiente naturale

Aziende di trasporto

Aziende che si occupano di ristorazione e offrono ospitalità

Istituzioni scolastiche che sviluppano indirizzi diversi: informatico, linguistico, turistico, alberghiero

Aziende che si occupano di editoria-stampa e librerie indipendenti

Aziende produttrici di alimenti di alta qualità, tipici del territorio brianteo, attraverso coltivazioni a km 0, con sistemi di produzione integrati e biologici

Tutte le aziende selezionate rispondono ai seguenti criteri di selezione:

Prodotto eccellente di alta qualità

Importanza strategica sul territorio

Unicità del prodotto/servizio distribuito/erogato

Attività eco-sostenibili e integrate nel territorio

Tradizione e storia del marchio

Componente di innovazione: tecnologica, sociale, ambientale

Certificazioni

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×