Menu

Associazione Sant’Agostino

Associazione Sant’Agostino

In Brianza, sulle tracce di uno dei grandi Dottori della Chiesa

L’Associazione storico-culturale Sant’Agostino è nata a Cassago il 27 ottobre 1967 da un gruppo di amici guidati da Pasqualino Cattaneo, uniti dalla comune passione di valorizzare, tutelare e salvaguardare il patrimonio storico ed artistico di questo paese legato ad Agostino da una secolare tradizione. L’associazione ha lo scopo di promuovere manifestazioni, ricerche, pubblicazioni, che ricordino e valorizzino il passato storico e le tradizioni di Cassago, con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel suo territorio. Nel 2006 prende quindi avvio, su proposta dell’ing. Renato Ornaghi il Cammino di sant’Agostino che unisce 25 santuari mariani brianzoli ai luoghi più significativi della presenza di Agostino in Lombardia: Cassago, Milano e Pavia.

Associazione Storico Culturale S.Agostino
piazza Don Giovanni Motta 2
23893 Cassago Brianza (LC)
T +39 039 958105

info@cassiciaco.it
www.cassiciaco.it

La nostra
sede

  • La sede della Associazione storico-culturale S. Agostino è situata in un vecchio edificio di età medioevale, che appartenne a diverse famiglie nobili fra cui si ricordano i Nava e i Visconti di Modrone. All’epoca della costruzione della nuova chiesa parrocchiale (1760) l’edificio fu ampiamente ristrutturato dai Visconti e fu ceduto alla Comunità di Cassago, che lo adibì a casa parrocchiale. Nel 1975 il parroco don Giuseppe Panzeri, che amava le tradizioni locali e si sforzava di valorizzarle, concesse il piano terra in comodato all’Associazione S. Agostino perchè ne facesse la propria sede. Attualmente vi si possono visitare le sale espositive relative al rus Cassiciacum, alla Cassago medioevale, la Pinacoteca, la Biblioteca. A pochi metri si può accedere al parco storico-archeologico S. Agostino di proprietà comunale.

Le nostre
attività

  • L’attività culturale dell’Associazione, oltre a esprimersi in Convegni e manifestazioni di varia natura, ha sostenuto la pubblicazione di varie opere, spesso con i contributi di diversi autori.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×