Menu

Associazione Sentieri & Cascine

Associazione Sentieri & Cascine

Sentierando in Brianza: memoria e cultura camminando tra cascine e sentieri

L’Associazione nasce ufficialmente nel Giugno 2005 sulla spinta di oltre 40 soci fondatori dopo diversi anni di attività sotto forma di gruppo. Svolge principalmente attività sul campo (organizzazione manifestazioni, mappatura sentieri, opere varie di manutenzione, ecc.) e negli ultimi anni ha sviluppato alcuni progetti culturali interessanti (ricerca sulla memoria locale del primo novecento, ricerca de “i segni del sacro”) costruendo un archivio consistente di videointerviste agli abitanti. Ha partecipato ad alcune iniziative editoriali con supporti multimediali.

Associazione Sentieri e Cascine di Casatenovo
via Dante, 5 (c/o Sala Civica)
23880 Casatenovo (LC)

info@sentieriecascine.it
www.sentieriecascine.it

Progetti
culturali

  • “Non si butta via niente” – una ricerca sui luoghi, le persone e la vita del novecento attraverso le cosiddette fonti orali (Casatenovo)
  • “I Segni del Sacro” – una ricerca sulle icone sacre (statue, affreschi, edicole, ecc.) attraverso raccolta di immagini, testi e testimonianze dirette.
  • Realizzazione di DVD con videointerviste allegati alla pubblicazione del libro “60 anni di Fiera a Rogoredo, la gente, i ricordi, la festa”
  • Pubblicazione del DVD sulla vita di Don Antonio Brambilla nel decennale della sua morte.

Attività
sul campo

  • Organizzazione manifestazioni annuali: Giornata Ecologica (che coinvolge in particolare il mondo scolastico, in primavera), Sentierando in Brianza (visite guidate a tema con carattere culturale ed ambientale).
  • Accompagnamenti per brevi escursioni di gruppi scolastici, oratori, ecc.
  • Mappatura dei sentieri con la posa di adeguata segnaletica per raggiungere le più vicine località con la realizzazione di piccole opere atte a facilitarne l’utilizzo(scalette, staccionate, ecc.)
  • Organizzazione di eventi sul territorio con escursioni a tema di carattere storico-ambientale
  • Organizzazione di eventi al chiuso (anche in forma ristretta) con proiezioni di immagini e testimonianze a tema (sui cibi, la vita contadina, la Resistenza, i partigiani, ecc,)

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×