Menu

Fiera Zootecnica di San Gaetano

Fiera Zootecnica di San Gaetano

65 anni di tradizioni agricole

La Fiera zootecnica di Rogoredo, detta di San Gaetano in onore del Santo Patrono del paese, nasce ufficialmente lunedì 14 agosto 1950 ad opera di alcuni allevatori locali. Da questa data, ininterrottamente, si susseguono le rassegne annuali. La Fiera si trasforma quindi in una grande festa popolare, sospesa tra tradizione ed attualità, capace di accostare aspetti prettamente tecnici ad eventi spettacolari; diviene una sorta di palcoscenico virtuale su cui vengono rappresentati uno squarcio di Brianza  moderna e antica e l’immagine dell’operosità di questa nostra terra. Tutto questo è raccolto in un libro, edito nel 2010 in occasione del 60° anniversario, che racconta la straordinaria storia dei protagonisti e dei testimoni di questa grande avventura, che parla del lavoro, dell’orgoglio e della passione di tanti volontari, uomini e donne, che apre alla conoscenza di un patrimonio locale di tradizioni, di cultura e di saperi, costitutivi dei valori ancora attuali e fondanti della vita della nostra gente e del nostro paese.

Il Trifoglio soc. coop. a.r.l.
via Volta, 47 – 23880 Casatenovo (LC)

iltrifoglio@iltrifoglio.org
www.iltrifoglio.org

La nostra
cooperativa

  • La società Cooperativa il Trifoglio viene fondata nel 1996 da un gruppo di volontari desiderosi di valorizzare l’agricoltura in tutti i suoi settori e mantenere vive le tradizioni legate al mondo agricolo, permettendo lo scambio di esperienze e professionalità nel suddetto settore.
  • La cooperativa è composta di soli volontari e lo scopo è quello di organizzare e gestire la Fiera zootecnica detta di S. Gaetano e altre attività collaterali, come convegni o i mercatini di Natale.

Le nostre
attività

  • Sugli 80.000 mq dei campi di via Volta sono allestiti recinti per animali, aree per gli attrezzi e i macchinari agricoli, padiglioni di ristorazione e spazi per gli stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio, con il fine di favorire un corretto rapporto produttore consumatore basato sul consumo consapevole dei prodotti della terra.
  • Si realizzano mostre permanenti di animali da latte e di allevamento, esposizioni floricole, si organizzano concorsi ippici, gare cinofile, rodei, competizioni e prove di abilità, attività ricreative e formative.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito., Aggiorna il mio browser

×